mercoledì 25 gennaio 2017

Web marketing e sue sottocategorie

Continuiamo il nostro viaggio nella corretta definizione del digital marketing. er quanto riguarda le sottocategorie appartenenti alla categoria web marketing, possiamo elencare:
SEO (Search engine optimization)
• SEM (Search engine marketing)
• SMM (social media marketing)
• Content marketing

A loro volta questi rami del web marketing possono contenere altre aree tematiche più specifiche. Ad esempio fa parte della SEM, il marketing sui motori di ricerca, la SEA (search engine advertising) meglio nota dagli esperti come Keyword advertising. Mentre la SEM ha lo scopo di ottimizzare i contenuti visibili agli utenti che navigano nei motori di ricerca o nei loro siti partner, per massimizzare i clic ricevuti portando solo utenti in target e realmente interessati ad un prodotto; la SEA o keyword advertising, è l’insieme di attività attraverso il quale un utente è in grado di scegliere di ottenere accessi al proprio sitoweb mediante il pagamento a clic (PPC), ottenuti mediante l’esposizione di link sponsorizzati sui motori di ricerca e siti partner per determinate parole chiave (keyword).

Facendo differenza e categorizzando bene le varie attività di digital marketing, si può notare come le sottocategorie in molti punti vanno a intersecarsi. Un esempio è la keyword advertising con la SEO che ha un punto di contatto nella keyword research fatta spesso dagli analisti seo utilizzando proprio gli strumenti messi a disposizione di Google Adwords (ormai sinonimo di SEA per via del forte brand e del massiccio utilizzo). Ogni attività di web marketing viene svolta attraverso i canali web che l’azienda sceglie di utilizzare per far viaggiare il proprio messaggio e per avere un aumento di interazioni col proprio mercato.

Da quando i social network sono entrati a far parte della nostra vita, il web marketing non ha potuto ignorare la loro esistenza in quanto essi sono tra i luoghi del web più affollati ed utilizzati degli ultimi anni. La promozione che viene fatta attraverso i social network si va a catalogare nella categoria SMM (Social media marketing). Anche il social media marketing trova dei punti in comune con altri settori di web marketing, come ad esempio il content marketing che a sua volta ha punti in comune con la SEO.

 Ci vorrebbe un libro per spiegare le infinite opportunità che offre il web marketing così suddiviso, perché sono infinite le attività, le sfaccettature e i punti in comune tra di esse ed anche con altri rami del digital come ad esempio capita tra Social media marketing ed email marketing (ne parliamo dopo). Una cosa è certa però, il web marketing non è il digital marketing ma ne è parte integrante.

Nessun commento:

Posta un commento